VI VA DI DARMI UNA MANO?

Care amiche e amici, vi va di aiutarmi con un piccolo esperimento?

Come molti di voi sanno, da anni ormai mi occupo dell’analisi del conflitto interiore da un punto di vista antropologico e morale. Anche grazie alle ricerche accademiche ho potuto sviluppare alcuni strumenti (schede di lavoro, con indicazioni di metodo e di approfondimento) che utilizzo spesso nei percorsi formativi che ho l’opportunità di guidare o di accompagnare.

Molti di voi mi hanno chiesto di poter avere a disposizione questo materiale per utilizzarlo più diffusamente: ci sto pensando, potrebbe essere una buona idea.

Però mi rendo conto che ci sarebbe bisogno anche di qualche istruzione per l’utilizzo, sia che siate dei formatori, sia che semplicemente vogliate sperimentare autonomamente un percorso guidato di… “esercizi morali” (penso proprio che li chiamerò così).

Possono essere utili dei piccoli clip video di introduzione?

Forse possono funzionare a complemento di qualche istruzione scritta.

Imbarcarsi in questa impresa non è esattamente una passeggiata per un nativo analogico come me, ma se ha senso si può tentare.

Allora, voi cosa ne pensate?

Non vi chiedo un aiuto in teoria, ma in pratica: ho preparato alcuni micro-clip in cui proverei a proporvi piccoli temi di riflessione e alcune domande. Affronterò sempre temi collegati al “conflitto interiore” o questioni che emergono sistematicamente nei percorsi di formazione.

Se vi va di aiutarmi vi chiedo semplicemente di darci un’occhiata, eventualmente di scrivermi qualche appunto di commento (sui temi, non sul “setting” delle riprese, abbiate pietà…), di condividerli, se magari ritenente possano essere spunti utili anche per altre persone che non sono tra i miei contatti.

Anche in base ai vostri riscontri vorrei valutare se lo strumento può essere adatto per affrontare cose (almeno un po’) serie e se è di aiuto per raggiungere più persone: poi farò il punto, in autunno, e se ne varrà la pena tenterò la via di una micro-produzione più ordinata di spunti e di tutorial.

Buona estate e grazie per la vostra attenzione!

 

PS 1. In ogni caso avere a casa un buon manuale di filosofia morale può sempre servire: i due che ho scelto per la foto sono a mio parere i migliori in circolazione.

 

PS 2. Per il primo spunto video appuntamento a domani, non fatemi fare troppe cose digitali tutte assieme...