PUNTO A CAPO. UN ANNO DOPO
POST · 16 ottobre 2021
Un anno fa usciva una raccolta di riflessioni sulla città di Trieste – e di visioni di futuro – a cui ho contribuito, intitolata “Punto a capo. Trieste. Oltre il Covid. Per ripartire insieme”, sollecitata da Francesco Russo. Trovo utile riprendere in mano le cose scritte a distanza di tempo, è un modo per verificare intuizioni e misurare difetti di analisi (che non mancano mai) e l’ho fatto anche questa volta...

Dove finisce la mia libertà...
POST · 14 agosto 2021
Avete mai sentito o anche proposto quella massima che dice “La mia libertà finisce dove inizia quella di un altro”? L’ho sentita risuonare più volte in questi giorni in cui si discute di limiti e libertà a proposito del green pass. Riusciamo a trarne qualcosa di utile per il dibattito sull'obbligo di vaccinarsi?

Il signor Vaticano e la signora Italia
POST · 24 giugno 2021
La nota del Vaticano al Governo italiano sul DDL Zan ha fatto rumore. Ho scorso molti post e tweet per provare a cogliere i modi che stanno caratterizzando la discussione, a partire da un punto fermo, e cioè l’ispirazione dell’iniziativa di legge, che è quella di sostenere una cultura del rispetto per le persone, indipendentemente dalle loro idee, dalle loro scelte e dalle loro appartenenze.

BREVI · 05 settembre 2020
A fine settembre ci attende il referendum confermativo per la modifica agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione che prevede il taglio dei parlamentari da 945 a 600. Circolano ormai diversi pareri tecnici, specie da parte dei Costituzionalisti, che è utile esaminare. Ci sono però anche alcuni aspetti morali che accompagnano lo “spirito” di questa iniziativa, che è importante considerare.

VLOG · 19 giugno 2020
Non avremmo mai pensato che una piccola storia semplice potesse attirare tanta attenzione. Grazie per i vostri commenti, tanti, incoraggianti per i ragazzi protagonisti: l'autore del biglietto è davvero un grande, al di là di questo gesto di responsabilità. In coda alle vostre considerazioni aggiungo le mie, che non capita tutti i giorni di poter commentare qualcosa di buono di cui si è stati testimoni diretti.

VLOG · 05 giugno 2020
Osservo le reazioni al coro di critiche alla prima versione dell'immagine dell'app Immuni e noto un consenso decrescente verso questo approccio al tema delle Pari Opportunità, che alla lunga rischia di rivelarsi controproducente. In una cultura sempre più centrata sulle attese individuali il discorso sugli "stereotipi" mi sembra in esaurimento. Abbiamo altre proposte per far avanzare il dibattito (e le pratiche)?

VLOG · 21 maggio 2020
Vi presento un breve esercizio pensato per "testare" la propria capacità riflessiva e osservare soprattutto i "nodi" principali che tutti affrontiamo quando decidiamo di ritagliarci un breve tempo di silenzio per riflettere su qualcosa che ci colpisce. L'esercizio è da svolgere in tre momenti, non richiede più di un'ora a disposizione e può essere utile per capire meglio su quali fronti provare ad esercitarsi per rendere più fruttuoso il raccoglimento.

VLOG · 19 maggio 2020
Cosa succede quando si ritorna a una pratica comunitaria dopo un periodo di sospensione? Forse lo stiamo appena per scoprire. Forse qui si anticipa un "laboratorio sul ritorno" per certi versi istruttivo anche per altre e future riprese (teatri, assemblee, lezioni...). Un osservatorio da non sottovalutare, anche per non perdere le opportunità di discernimento sul cambiamento che questa stagione sta offrendo.

VLOG · 18 maggio 2020
Per molti il periodo di trasposizione sulle piattaforme online ha significato un sovraccarico di lavoro (specie nella scuola, specie poi per gli studenti) e una compressione dei tempi di decantazione. Succede fisiologicamente quando dobbiamo "correre ai ripari" e rimediare a qualche situazione imprevista. Ma possiamo pensare di ritornare "in corsa" senza riappropriarci di tempi riservati al "riparare" e al "ripensare"?

VLOG · 15 maggio 2020
La parola "conversione" è molto potente, ha un significato che trovo importante e condiviso in tutte le sensibilità religiose e (credo) anche laiche. È una di quelle parole che mai andrebbero usate per aggredire o contestare le scelte di qualcuno. Provo a ricostruire il modo in cui l'ho intesa a partire dal vangelo di Marco.

Mostra altro