Convinzioni in cassaforte?

«Dopo tutto, un cristiano può essere filosofo. E se per filosofare, crede di dover chiudere la sua fede nella cassaforte, – cioè di cessare di essere cristiano mentre è filosofo – si mutila da sé, cosa davvero malsana e s’inganna, giacché queste casseforti chiudono sempre male! Ma se, mentre filosofeggia, non chiude la sua fede nella cassaforte, filosofeggia comunque nella fede, per quanta sia quella che ha. È meglio rendersene conto»

 

Jacques Maritain


Per diversi anni ho riproposto come apertura del sito web questa citazione di Jacques Maritain con il breve commento che riporto più sotto. Nel modificare l'impianto della comunicazione mi pareva importante conservarla da qualche parte, perché nel tempo mi ha convinto sempre di più. Mi ha convinto l'intuizione di Maritain, ma soprattutto mi hanno convinto tutte quelle amicizie con persone dalle convinzioni diverse dalle mie, che mi hanno mostrato le vie concrete della reciproca accoglienza e della intensa simpatia tra uomini e donne di idee e fedi diverse.


Jacques Maritain è stato un grande pensatore del Novecento: ha saputo unire la ricerca intellettuale alla partecipazione al dibattito culturale e civile del suo tempo. In un mondo senza il web ha saputo creare una rete di amicizie tra persone appartenenti a culture, fedi e civiltà molto diverse tra loro. La sua esperienza ha insegnato che per potersi conoscere e stimare gli uni gli altri non è necessario avere le stesse radici o appartenere alla stessa cultura: piuttosto è importante che ciascuno abbia cura della propria tradizione ed impari a raccontarne le ricchezze, cercando allo stesso tempo di capire che cosa stia a cuore all'altro. Il dialogo funziona davvero se ciascuno apre la propria "cassaforte" ed impara a conoscere meglio e a condividere ciò che vi è custodito. Provare a chiudere queste "casseforti" è un'impresa davvero poco umana, anche perché presto o tardi si finisce per voler chiudere solo quelle degli altri.

Le iniziative di ricerca e il lavoro culturale che trovano spazio su queste pagine provano a seguire la strada indicata da Maritain.