Istanze etiche di politica sociale

Il titolo di questo breve intervento è sufficientemente criptico da poter ospitare diverse suggestioni. Lo possiamo tradurre anzitutto in una domanda preliminare: qual è il contributo che ci aspettiamo dall’etica nel quadro di una riflessione sul sociale e sullo spazio pubblico?

Se provassimo a rispondere a questo interrogativo consultando i piani di studio dei corsi universitari o le proposte di aggiornamento degli operatori del sociale osserveremo senza difficoltà che l’etica viene declinata per lo più come deontologia (professionale). Ciò che ci aspettiamo è che ci sia un sapere che ci suggerisca come comportarci in determinati frangenti o situazioni: l’eticità – se parlassimo di moralità la curvatura diventerebbe ben presto diversa – viene colta come una “competenza” da acquisire.

Possiamo però provare a modificare la prospettiva, passando dalla declinazione deontologica dell’etica – che in fondo è un frutto tardivo, e forse neppure troppo nutriente dello sviluppo della riflessione morale nella storia del pensiero – alla sua fondazione antropologica...

 

Download
Istanze etiche di politica sociale
Istanze etiche di politica sociale_UNITS
Documento Adobe Acrobat 59.8 KB